Comune di Buddusò

Pubblico Concorso per titoli ed esami - Agente di Polizia Locale

le iscrizioni saranno attive dalle 20:00 del 1 Marzo 2019

Figura e inquadramento
  • Agente di Polizia Locale
  • Categoria contrattuale: C
  • Tempo Pieno e Indeterminato
  • Posti da coprire: 1
Modalità Presentazione Domande di Partecipazione
  • Entro le 23.59 del giorno: 31 Marzo 2019
  • Compilazione Domanda Online

Testo del Bando

ARTICOLO 1

Trattamento economico

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto per la categoria C- posizione economica C1 dal vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali oltre alla 13^ mensilità, all’assegno per il nucleo familiare di cui alla legge 13.05.1988 n. 153, se e nella misura spettante, agli eventuali ulteriori emolumenti contrattualmente previsti. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.

 

 

ARTICOLO 2

Requisiti per l’ammissione

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della L. 68/1999 non possono partecipare al presente concorso i candidati in condizione di disabilità in quanto trattasi di reclutamento di personale che verrà impiegato in servizi non amministrativi.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti:

  1. 1. Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equipollente ai sensi della normativa vigente. I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare al concorso previo riconoscimento del titolo di studio attuato, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Il candidato che non sia in possesso della dichiarazione di equivalenza è ammesso con riserva al concorso, fermo restando che dovrà produrre il suddetto documento, pena l’esclusione, entro il termine che sarà comunicato dall’Amministrazione e comunque non oltre la conclusione della presente procedura concorsuale.

  1. 2. Cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese terzo alle condizioni previste dai commi 1 e 3-bis dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001: i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e quelli di Paesi terzi titolari dei requisiti di cui ai commi citati, devono dichiarare lo Stato corrispondente alla propria cittadinanza, di possedere tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che s’intende accertata mediante l’espletamento delle prove d’esame.
  2. 3. Idoneità fisica all’impiego per il profilo professionale messo a selezione. L’amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica i candidati idonei prima dell’eventuale assunzione in servizio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
  3. 4. Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  4. 5. Età minima di anni 18 (il compimento di anni 18 deve avvenire entro la data di scadenza del presente bando) e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  5. 6. Possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza di cui all’art. 5, legge 7 marzo 1986, n. 65;
  6. 7. Godimento dei diritti politici: i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e quelli di Paesi terzi, di cui ai commi 1 e 3-bis dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001, devono possedere il requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  7. 8. Non essere incorsi nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni;
  8. 9. Non essere stati licenziati da precedenti rapporti di lavoro presso pubbliche amministrazioni per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  9. 10. Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.

 

  1. 11. Possesso della patente di guida di tipo B.
  2. 12. Possesso dei requisiti psicofisici, di cui al D.M. 28 aprile 1998 n. 143, per il porto d’armi, che saranno accertati prima dell’assunzione per i candidati vincitori e per quelli utilmente collocati in graduatoria dalle competenti strutture sanitarie;
  3. 13. Non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, ovvero non aver prestato servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998 n. 230, ovvero aver presentato dichiarazione di rinuncia irrevocabile allo status di obiettore di coscienza ai sensi dell’art. 15, comma 7 ter, della medesima legge (materia oggi disciplinata dall’art. 636 del D. Lgs. 66/2010);
  4. 14. Idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo ed in particolare:

 

– acutezza visiva di 10/10 bilaterale: è ammessa correzione con lenti;

– senso cromatico e luminoso nella norma;

– udito capace a percepire, da ciascun orecchio, conversazioni a distanza di almeno 8 metri;

– non trovarsi in condizioni di disabilità in quanto trattasi di servizi non amministrativi, ai sensi dell’art. 3 comma 4 L. 68/99;

– non possedere imperfezioni o patologie che siano di impedimento allo svolgimento di tutte le mansioni connesse al profilo professionale (compreso il servizio esterno);

Il possesso di tutti i suddetti requisiti, essendo condizione essenziale per l’assunzione, verrà accertato prima dell’effettiva immissione in servizio.

 

  1. 15. Non avere impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere disponibile all’eventuale porto dell’arma ed all’uso degli strumenti di difesa personale già in uso presso il servizio vigilanza;
  2. 16. Conoscenza della lingua inglese.

 

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dalla stessa, e mantenuti al momento della stipula del contratto individuale di lavoro.

Resta ferma la facoltà per l’ente di disporre, in qualsiasi momento, anche successivamente all’espletamento delle prove d’esame, l’esclusione dal concorso, per difetto dei prescritti requisiti ovvero per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista.

 

Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, qualora dai controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal candidato, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 445/2000).

 

ART. 3 – RISERVA DI POSTI A PARITÀ DI MERITO E APPLICAZIONE PREFERENZE DI LEGGE

Ai fini della formulazione della graduatoria finale, eventuali condizioni, tali da poter dare diritto all’applicazione delle preferenze di legge in caso di parità di merito (riportate nell’allegato B al presente avviso) devono essere espressamente dichiarate a tale fine nella domanda di partecipazione.

Tutti i titoli di preferenza dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

 

ART. 4. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione al concorso di cui al presente avviso dovrà essere compilata e inviata all’Ente per via telematica entro le ore 23:59 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale – Concorsi ed Esami, utilizzando unicamente l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sulla home page del sito istituzionale del Comune di Buddusò, all’indirizzo www.comunebudduso.gov.it. o, in alternativa, all’indirizzo www.sardinianhelpdesk.it nella sezione Eventi.

 

Al termine delle attività di compilazione ed invio della domanda per via telematica, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, generato in automatico dall’applicazione informatica, a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda. La data e ora di presentazione telematica di ammissione al concorso è attestata dall’applicazione stessa.

I candidati ammessi alle prove concorsuali dovranno presentare, contestualmente alla loro identificazione in sede di prova, la stampa della mail ricevuta al momento dell’iscrizione o esibirla in forma elettronica su supporto mobile, unitamente al documento di identità e alla ricevuta del versamento della tassa di concorso. La mancata presentazione di uno dei documenti sopra elencati è causa di esclusione dalla prova.

Le informazioni rese nella domanda di partecipazione costituiscono autocertificazione. Il comune di Buddusò procederà ad effettuare dei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni, sulla base di quanto previsto dal DPR 445/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e sarà sottoposto alle sanzioni previste dall’art. 76 del medesimo DPR.

Nella domanda gli aspiranti concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione:

– cognome e nome, data e luogo di nascita;

– codice fiscale;

– residenza anagrafica;

– indirizzo e-mail;

– di essere in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di tutti i requisiti necessari per l’assunzione nel pubblico impiego e precisamente dovranno dichiarare:

 

  1. a) titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  2. b) possesso della patente di guida di categoria B senza limitazioni;
  3. c) assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza;
  4. d) non essere contrari al porto o all’uso delle armi e in particolare, per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori, essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dalla Legge 2 agosto 2007, n. 130 (materia oggi disciplinata dall’art. 636 del D. Lgs. 66/2010);
  5. e) essere in possesso dei requisiti occorrenti per il conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza di cui all’art. 5, comma 2 della legge 5 marzo 1986, n. 65;
  6. f) cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art.38 del D.lgs. n. 165/2001;
  7. g) godimento dei diritti politici;
  8. h) età non inferiore ai 18 anni;
  9. i) idoneità psico-fisica di cui al D.M. 28 aprile 1998 prevista per il porto d’armi e ulteriori requisiti previsti per l’accesso al profilo, da accertarsi dalle competenti strutture pubbliche;
  10. j) di non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art.1 della Legge n.68/1999 e ss.mm.ii. (art.3 comma 4 L.68/99);
  11. k) per i concorrenti di sesso maschile, essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
  12. l) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
  13. m) conoscenza ed uso delle apparecchiature informatiche più diffuse e delle loro applicazioni;
  14. n) conoscenza della lingua inglese, livello A2, del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);
  15. o) i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni ivi compresi quelli militari di cui all’art.2050 del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66;
  16. p) il possesso di eventuali titoli preferenziali o di precedenza alla nomina previsti dall’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, come modificato dall’art. 5 del DPR 30 ottobre 1996, n. 693 e successive modifiche e integrazioni. Tali titoli non dovranno essere inseriti in fase di compilazione della domanda ma dovranno essere prodotti prima della prova scritta.
  17. q) di essere a conoscenza e di accettare le norme e le condizioni stabilite dal bando di concorso e dalle disposizioni normative vigenti in materia.

 

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) Titolo di studio equipollente a quello richiesto per i cittadini italiani;
  2. b) Godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  3. c) Possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  4. d) Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

 

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dal presente concorso.

Per poter partecipare al concorso i candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,33 mediante una delle seguenti modalità:

– c/c postale n. 12433074 intestato a Comune di Buddusò, servizio di tesoreria, indicando come causale: “COGNOME E NOME – tassa per l’ammissione al concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di n. 1 agente di polizia locale”.

– bonifico bancario su IBAN IT12L0101584930000000030202 intestato al Comune di Buddusò, indicando come causale: “COGNOME E NOME – tassa per l’ammissione al concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di n. 1 agente di polizia locale”.

 

ART. 4-bis. Documenti da presentare prima della prova scritta

I Candidati ammessi alla prova scritta, prima di sostenere la stessa dovranno presentare, all’indirizzo pec dell’Ente:  protocollo@pec.comunebudduso.gov.it

  1. a) tutti quei titoli culturali o di servizio ritenuti utili ai fini della formazione della graduatoria di merito;
  2. b) l’eventuale curriculum formativo e professionale;
  3. c) i documenti costituenti titoli di precedenza o di preferenza di legge;
    (…)